Torna a Milano, dalla settimana prossima, il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina-FCAAAL (Milano, 18-25 marzo 2018). Il FCAAAL è l’unico festival in Italia sulle cinematografie e culture dei 3 continenti (Africa, Asia e America Latina).
La 28° edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (Milano, 18-25 marzo 2017) ha per titolo « What a Wonderful World ». Sono previsti 60 film in 7 giorni.
Ad aprire la 28ma edizione sarà l’anteprima italiana di Une saison en France, l’ultimo attesissimo film di una vecchia conoscenza del Festival: Mahamat-Saleh Haroun (Premio Speciale della Giuria a Venezia con il film Daratt). Anche in Francia i temi dell’immigrazione continuano ad ispirare i registi e il celebre cineasta ciadiano dà il suo contributo alla causa. Nel suo primo film girato in Francia, racconta infatti un dramma intimo affrontando la questione scottante dei richiedenti asilo senza retorica né cliché mediatici, grazie anche all’interpretazione intensa e senza sbavature di Eriq Ebouaney e Sandrine Bonnaire.
Le sezioni del festival sono:
Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo: 10 film (fiction e documentari)
Concorso Cortometraggi Africani: ospita i migliori brevi film (fiction e documentari) realizzati da registi provenienti da tutta l’Africa e dalla diaspora.
Concorso Extr’A: dedicato ai film di registi italiani a confronto con altre culture con l’intento di raccontare un’Italia che si fa interprete della diversità culturale.
Sezione Flash: raccoglie i film/evento del Festival: anteprime di rilievo che presentano le opere recenti di registi affermati,
E tutti ridono…: la sezione delle commedie più divertenti dai tre continenti.
Inoltre ci sono: Spazio Scuola che prevede proiezioni riservate alle scuole secondarie di primo e secondo grado e lo Spazio Università organizza incontri di promozione e conoscenza delle cinematografie dei tre continenti con gli studenti universitari milanesi.
Non mancheranno altre rassegne “Dopofestival” su tutto il territorio nazionale.
Clicca qui per maggiori informazioni
Per ogni ulteriore informazione COE – Centro Orientamento Educativo,
tel. 02 6696258 email: festival@coeweb.org